McCartney per un lunedì senza carne

Categoria : Mass Media

Risposte : Nessun commento

Paul McCartney e le figlie Stella e Mary hanno lanciato oggi una campagna per incoraggiare la gente a non mangiare carne per almeno una volta alla settimana per combattere l’effetto serra. Ad appoggiare l’iniziativa, battezzata Meat Free Monday (lunedì senza carne) sono già una miriade di Vip, da Chris Martin dei Coldplay al magnate della Virgin Richard Branson, fino agli attori Kevin Spacey, Woody Harrelson e Johanna Lumley.“Indicare un giorno alla settimana in cui non si mangia carne è un cambiamento significativo che ognuno può fare e che ha un impatto importante dal punto di vista politico, ambientale e etico”, ha detto McCartney, uno dei più celebri ambasciatori del vegetarianismo.

Secondo un rapporto delle Nazioni Unite l’industria della carne ha un impatto significativo sugli ecosistemi. Nonostante generi soltanto l’1,4% del Pil globale, questo settore è responsabile infatti del 18% delle emissioni di gas serra. “La produzione di anidride carbonica ed il consumo di acqua associati alla produzione della carne sono 20 volte maggiori di quelli legati alla produzione di mais. Mangiare meno carne serve a proteggere l’ambiente”, ha detto Sir David King, l’ex consulente scientifico del governo britannico.

Mangiare troppa carne ha inoltre un effetto negativo sulla salute. Il fondo mondiale per la ricerca sul cancro consiglia di non mangiare più di 500 grammi di carne rossa alla settimana.
Ad unirsi alla campagna sono stati anche alcuni famosi chef, Giorgio Locatelli, Oliver Peyton, Skye Gyngell e Arthur Potts Dawson che da ora in poi il lunedì proporranno un menù senza carne accanto a quello normale.

[da ansa del 15 giugno 2009]

Aggiungi il tuo commento