I benefici della soia
29 dicembre 2009Uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association ha dimostrato che un consumo moderato di soia, o di prodotti da essa derivati, riduce la mortalità e le recidive in pazienti affette da tumore al seno.I ricercatori hanno analizzato i dati scaturiti dal Shanghai Breast Cancer Survival Study, che ha preso in considerazione 5.042 donne di età compresa tra i 20 ed i 75 anni sopravvissute ad un tumore al seno. Queste donne sono state seguite per quattro anni.
Il rischio di mortalità è risultato ridotto del 29% mentre quello di recidiva del 32%.
Ciò sarebbe da attribuire al contenuto in isoflavoni della soia stessa. Gli isoflavoni sono sostanze simili agli estrogeni, ed alcuni integratori che li contengono sono venduti come alternativa alla terapia ormonale sostitutiva nella menopausa.
In passato gli studi condotti sui topi avevano fatto pensare che queste sostanze potessero favorire l’insorgenza di tumori al seno, ma successivi studi sugli esseri umani hanno dimostrato il contrario.
In questo studio i ricercatori hanno verificato che un consumo di proteine di soia pari ad 11 grammi al giorno ottiene gli effetti benefici di cui sopra, mentre un consumo superiore non produce alcun miglioramento.