Vivovegetariano a Dro (Trento)
23 settembre 2011Si terrà a Dro (Lago di Garda) l’1 ottobre 2011 Vivo Vegetariano. Cibo & Cultura, promosso da Eventi Trentino che inaugurerà la prima manifestazione interamente dedicata alla gastronomia, alla cultura e alla filosofia vegetariana, per un’autentica celebrazione all’insegna del vegetarismo! Nella giornata mondiale del vegetarismo si pone l’ attenzione sull’intero mondo che gravita attorno alla scelta vegetariana, vuole essere uno spazio e un momento di confronto e dibattito attorno ai temi fondamentali della scelta vegetariana (etica, ambiente, salute).
Il Festival avrà luogo nel bellissimo Ristorante “Alfio” di Dro e offre un programma ricco di approfondimenti in cui si potranno scoprire alcuni segreti per cucinare dell’ottimo cibo e per degustare le eccellenze della cucina “verde”.
E’ un’occasione sia per chi ha già sposato questo stile di vita sia per chi desidera conoscerlo meglio.
Durante la giornata, ci sarà l’opportunità di approfondire lo stile di vita “veg”, attraverso gli incontri con esperti, medici, scrittori e sostenitori della cultura vegetariana e di gustare, grazie alla cucina di “Alfio”, un menù interamente vegetariano.
IL PROGRAMMA
ore 11.00 Apertura stand espositivi
ore 12.45 Benvenuto con la presentazione della moderatrice Anna Cipriani di Eventi Trentino. Presentazione della Giornata Mondiale del Vegetarismo con l’intervento della Presidentessa dell’AVI (Associazione Vegetariana Italiana)
ore 13.00 PRANZO VEGETARIANO proposto dallo chef Cosimo Barbetta del Ristorante Alfio (a pagamento, su prenotazione)
ore 15.00 La narratrice di fiabe Maria Paola Asson presenterà ai bambini e ai loro genitori favole di educazione ambientale “Alberi Incantati, fiabe dal mondo sugli alberi”
ore 15.45 Intervento della Dott.ssa Natasha Cola “Università degli Studi di Genova”- Istituto Italiano di Bioetica- sull’alterità animale
ore 16.15 Intervento della decoratrice Laura Micheli, esperta di Feng Shui che parlerà dell’energia della cucina e della sua importanza
ore 16.45 Presentazione dei libri “Nè di carne nè di pesce” e “Il Veganismo”dell’autore Stefano Momentè
ore 17.45 Intervento di Monica Burri sull’alimentazione vegetariana in gravidanza e con i bambini
ore 18.15 Merenda VEG
ore 18.30 Intervento di Massimo Zaninelli della Scuola di Iridologia e Naturopatia “Luigi Costacurta” di Trento che parlerà di alimentazione consapevole
ore 19.15 Intervento del relatore Massimo Barberi , insegnante di yoga che parlerà del vegetarismo nello yoga e nella filosofia orientale
ore 20.00 Spettacolo di cromodanza della danzatrice Francesca Miceli Liith e della musicista libanese Samia Charbel (prima donna percussionista nel mondo arabo)
ore 20.30 Saluti e chiusura. APPUNTAMENTO AL PRIMO OTTOBRE 2012 !!!
DURANTE TUTTA LA GIORNATA SARA’ ALLESTITO UN ANGOLO PER BAMBINI CON GIOCHI IN LEGNO E IN MATERIALE NATURALE.
CONTEMPORANEAMENTE AL FESTIVAL IL BAR MILLENIUM DI VILLA LAGARINA, LA PIZZERIA LA BRACE DI ROVERETO E IL RISTORANTE HOTEL PASSO BORDALA SI UNIRANNO A NOI PROPONENDO UN MENU’ VEGETARIANO AI LORO OSPITI.
Il PRANZO VEGETARIANO è a pagamento, su prenotazione
(telefonare al 347 5712019 o inviare un fax al 0464 080441 entro il 27 settembre 2011).
IL CORSO di CUCINA NATURALE con l’esperta Monica Burri dell’Associazione Spazio D’Incontro di Tenno (dalle 15 alle 17 circa)
e di
DANZA ORIENTALE con la danzatrice Francesca Miceli Lilith
(dalle 17 alle 19 circa) sono gratuiti ma su prenotazione
(telefonare al 347 5712019 entro il 30 settembre 2011).