Il miele è Vegan?

Categoria : Saperne di più

Risposte : Nessun commento

Le api sono creature particolarmente complesse, hanno una memoria e quindi l’abilità di adattarsi a nuove situazioni. Hanno una struttura sociale molto sviluppata e sanno scambiarsi informazioni dettagliate. Milioni di api vengono uccise ogni anno nella produzione di miele a fini commerciali sia intenzionalmente che involontariamente. E’ difficile dire se una creatura così fortemente diversa da noi possa soffrire, ma noi non abbiamo bisogno del miele – di certo sarebbe meglio risparmiare la vita di queste miracolose creature.E’ possibile produrre miele senza uccidere o danneggiare le api?
Questo e’ quanto stabilisce per l’apicoltura ‘biologica’ il REGOLAMENTO CE N.1804 – 19 LUGLIO 1999 (L 222/1 Gazzetta ufficiale delle Comunità europee) relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli:
5.3. … le autorità competenti degli Stati membri possono autorizzare per la nutrizione artificiale l’uso di sciroppo o melassa di zucchero ottenuti con metodo di produzione biologico in luogo del miele ottenuto con metodo di produzione biologico, segnatamente quando ciò sia richiesto dalle condizioni climatiche che provocano la cristallizzazione del miele.
5.4. …l’autorità o l’organismo di controllo possono autorizzare per la nutrizione artificiale… l’uso di sciroppo di zucchero, melassa di zucchero e miele non conformi alle disposizioni del presente regolamento.
7.3. È permessa la sostituzione della regina attraverso la soppressione della vecchia regina.
8.6. Sono ammessi trattamenti fisici come il vapore o la fiamma diretta.
[Plan]

Aggiungi il tuo commento