Un voto elettronico per un animale salvato dal suo triste destino!
19 settembre 2003
La Humane Society of the United States, antica e attivissima associazione statunitense per la protezione degli animali, si appresta a celebrare, dal 21 al 27 settembre prossimi la National Farm Animals Awareness Week (NFAAW), settimana in cui si sensibilizza e informa il pubblico in merito alla triste sorte degli animali “da fattoria”, oggi animali da allevamento intensivo, usati alle stregua di macchine per la produzione di carne, uova o latte.
Mucche, galline e polli, tacchini e maiali sono esseri senzienti e vitali, in natura, e ciò risulta ben visibile nei tanti Farm Sanctuaries, i rifugi che accolgono gli animali scampati, per un loro istinto di sopravvivenza o per la generosità di qualche persona, al loro destino di oggetti di consumo. In occasione dei sette giorni a loro dedicati, è stato organizzato un concorso elettronico per l’elezione dei quattro ‘sopravvissuti’ più simpatici, da scegliere in base alle loro storie – spesso vere e proprie odissee e prodigiose dimostrazione di recupero fisico, grazie al cambio di ambiente – e alle loro foto. Una vicenda esemplare fra tutte è l’avventura di Freedom, una mucca da mezzo quintale che, dopo esser riuscita a saltare oltre il muro di un mattatoio e scappare, nascondendosi in un parco, da dove è stata catturata dopo undici giorni e condotta al rifugio dove: “suddenly hamburger and steak had a name, and her name was Fredoom”. Ai vincitori andrà un tributo in denaro, da destinare alla struttura riabilitativa di provenienza.
Per votare, in modo semplicissimo anche per chi non conosce l’inglese, basta andare al link e cliccare sul “Vote me” in basso a destra rispetto alla foto. Compare un modulo in cui è sufficiente inserire un indirizzo email, al quale verrà recapitata immediatamente una E-postcard con la foto dell’animale scelto e un ringraziamento.
[Paola Segurini]