Terminator colpisce ancora
20 febbraio 2004I governi firmatari della Convenzione sulla Biodiversità e del Protocollo di Cartagena, si riuniscono dal 9 al 27 febbraio a Kuala Lumpur, in Malesia, per discutere sulla possibilità di commercializzare i semi Terminator. Aiutateci a fermarli! I semi Terminator sono geneticamente modificati in laboratorio per diventare sterili dopo il primo raccolto. Creati negli anni ’90 dalle multinazionali delle bio-tecnologie e dal governo statunitense costringono gli agricoltori ad acquistare nuovi semi tutti gli anni creando dipendenza e massimizzando i guadagni delle industrie bio-tecnologiche..
L’introduzione dei Terminator sui mercati dei paesi in via di sviluppo sarà devastante per i contadini poveri più vulnerabili e incapaci di difendersi da politiche aggressive di mercato. I Terminator contribuiscono all’impoverimento della biodiversità impedendo ai contadini di seguire pratiche millenarie come la selezione e l’incrocio di nuove varietà di piante. Inoltre, la dispersione nell’aria del polline o l’alterazione dei microrganismi del suolo possono rappresentare un pericoloso mezzo di inquinamento genetico.
Proteggi i diritti dei contadini del Sud del mondo! Clicca qui azione aiuto e spedisci una mail al Ministro Matteoli per chiedere che i nostri rappresentati presenti all’incontro di Kuala Lumpur non accettino l’avvio della commercializzazione dei semi Terminator!