Un'arancia al giorno contro il cancro
7 marzo 2004Mangiando un’arancia al giorno si possono tenere lontane alcune forme di cancro.Secondo un gruppo di ricercatori autori di uno studio condotto in Australia, la Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO), consumare regolarmente agrumi può ridurre l’incidenza dei tumori della bocca, della laringe e dello stomaco fino al 50 per cento.
Una porzione di agrumi in più al giorno può anche ridurre il rischio del 19%. Gli agrumi sono infatti al primo posto della lista della frutta e verdura raccomandati dagli oncologi.
“Gli agrumi proteggono l’organismo grazie alle loro proprietà antiossidanti e rinforzando il sistema immunitario inibiscono lo sviluppo del tumore favorendo la normalizzazione delle cellule interessate”, dice la ricercatrice Katrine Baghurst della CSIRO in una dichiarazione.
Lo studio australiano, che è stato basato su 48 studi internazionali sui benefici per la salute degli agrumi, ha anche trovato “la prova convincente” che gli agrumi possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, obesità e diabete. E’ stato anche osservato che sono le arance dette Baghurst ad avere il livello più elevato di antiossidanti di tutta la frutta, con più di 170 principi differenti, compresi più di 60 flavonoidi, indicati per avere proprietà antinfiammatorie, antitumorale e anticoagulanti.
Non sappiamo però se nello studio sono state considerate le arance siciliane oltre a quelle australiane.
[da italiasalute.it]