Vegetariani e anziani devono consumare vitamina B12
13 settembre 2005La mancanza della vitamina B12 è molto più popolare rispetto a quanto si ritenga. Recentemente alcuni esperti hanno verificato che i vegetariani e gli anziani sono le persone più carenti di vitamina B12, dovrebbero pertanto consumare degli integratori.
La vitamina B 12 è indispensabile per i neuroni e per i globuli rossi del sangue, mantiene pertanto la salute e la sua mancanza potrebbe provocare molti disagi, tra cui la stanchezza e vertiggini leggere, o malattie più serie quali malattie del sistema nervoso, anemia e demenza.
Il personale di ricerca dell’istituto medico dell’Università di Harvard ha detto che qualche anno fa secondo i medici l’unico sintomo della mancanza di vitamina B12 era una malattia rara?l’anemia grave, i colpiti da questa patologia mancano di un tipo di proteina che rende possibile l’assorbimento da parte dell’intesino di vitamina B12. Negli ultimi anni, sempre più testimonianze hanno dimostrato che la mancanza di vitamina B12 è un problema comune.
Diversa da molte vitamine, la vitamina naturale B 12 esiste solo nei prodotti animali, quali la carne di maiale, bue, montone, pollame e pesce, e nelle uova e prodotti di latte che ne contengono relativamente poca. Quindi, i vegetariani, in particolare per quelli che non consumano le uove e i derivati del latte, nel loro corpo hanno una percentuale bassissima di vitamina B12.
Per i cinquantenni, la situazione è uguale. Molti di loro, infatti, presentano l’atrofia della parete gastrica che ostacola la secrezione dell’acido cloridrico gastrico che costituisce un elemento chiave per l’assorbimento della vitamina B12 da parte del corpo umano.
Il personale di ricerca ha detto che per i vegetariani e gli anziani, l’assunzione di integratori di vitamina B12 è molto importante tramite complessi vitaminici o cereali vitaminizzati. Mentre le donne vegetariane, soprattutto se si trovano nel periodo di allattamento, devono aggiungere alla loro dieta quotidiana la vitamina B12 sufficiente, poichè la mancanza di vitamina B12 da parte del neonato provocherebbe la sofferenza del suo sistema nervoso, e di conseguenza il grave problema di sviluppo del cervello.
[da China Radio International del 13 settembre 2005]