Il glutammato di sodio
19 dicembre 2001Il Glutammato monosodico (E 621) è una polvere bianca cristallina derivata dall’acido glutammico, un aminoacido naturale estremamente diffuso sia nel regno animale che in quello vegetale (si trova nelle alghe marine, nelle verdure e nelle barbabietole da zucchero).Fu scoperto per la prima volta da uno scienziato giapponese negli anni ’20, ed ancora oggi il Giappone é il maggiore produttore di glutammato monosodico, un additivo molto usato in gran parte dei preparati dell’industria alimentare.
Anche se di per sé non ha un sapore molto evidente, il glutammato monosodico intensifica il gusto dei piatti in cui è utilizzato. Bisogna stare comunque attenti, perché questa sostanza provoca in alcune persone mal di testa, capogiro e vampate di caldo.
La sua tossicità acuta sembra essere comunque bassa, e non sono state riscontrate né tossicità cronica, né prove di cancerogenità. Il glutammato monosodico si può trovare nel reparto spezie di alcuni supermercati, ed é contenuto in molte salse preparate e in cibi comuni come snack, condimenti per insalate e zuppe.