Pane all'avena
3 febbraio 2007Da [url=http://lacuocapetulante.blogspot.com/]Petula[/url] un pane facile, morbido e adatto alla colazione. L’uso dell’avena lo rende poi un pane “riscaldante” dato che questo cereale è adatto all’inverno e a legato allo stomaco con il suo gusto dolce. Si possono usare sia i fiocchi d’avena precotti sia quelli piccoli acquistabili nei supermercati bio.
2 tazze e 1/2 di farina integrale
1/2 tazza di fiocchi d’avena precotti
3 gr di lievito di birra secco
1 tazza di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di malto d’orzo
Miscelate in una ciotola farina e fiocchi d’avena e unite il lievito secco. Sciogliete il malto nell’acqua e unite il tutto alla farina.
Impastate unendo alla fine il sale. L’impasto risulterà molto appiccicoso. Ungete uno stampo da pancarré o plumcake, versateci l’impasto e livellatelo con un cucchiaio bagnato. Coprite con una pellicola e lasciate lievitare in luogo tiepido fino a quando non avrà raggiunto il bordo dello stampo. Distribuite un cucchiaio di fiocchi d’avena sulla superficie e infornate a 200° per 30 minuti, poi togliete dallo stampo e rimettete in forno per altri dieci minuti così da cuocere bene anche il fondo.